tratto dalle Condizioni Genrali di Vendita (leggi)

8. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

8.1 Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di E-lectric si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati ai sensi dell’art. 8.2, E-lectric non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo; una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, E-lectric si impegna a spedire i Prodotti: (i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.): – entro 3/5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito; – entro 3/5 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a E-lectric l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito; (ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.3), entro 3/5 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso i magazzini di E-lectric , fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.3; (iii) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti siano disponibili presso i magazzini di E-lectric al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti: – entro 3/5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito; – entro 3/5 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a E-lectric l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito; (iv) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti non siano disponibili presso i magazzini di E-lectric al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti, entro 3/5 giorni lavorativi dal momento in cui i Prodotti sono disponibili presso i magazzini di E-lectric .

8.2 E-lectric garantisce la spedizione dei Prodotti esclusivamente in Italia, tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da E-lectric , e consegnati dal corriere selezionato da E-lectric , all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.

8.3 E-lectric si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dai corrieri selezionati: – in Italia entro 3/5 giorni dalla data di spedizione;

8.4 I Termini di consegna di cui all’art. 8.3, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e E-lectric , non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

8.5 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.6 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a E-lectric con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.7 I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.


9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a E-lectric una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso; (ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.: (i) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1; (ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti; (iii) E-lectric si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che: – i Prodotti siano stati restituiti e siano integri; – sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro; – siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione etc e gli stessi siano integri; – i Prodotti non siano stati utilizzati; (iv) E-lectric comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

9.4 In alternativa all’esercizio del diritto di recesso di cui al presente art. 9, i Clienti “consumatori” (secondo la definizione di cui all’art. 9.1) possono optare per un “cambio prodotto” secondo le modalità e i termini precisati nel negozio On Line.

10. VIZI / DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI

10.1 Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa.

10.2 Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.

11. RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO

Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.